Disinfestazioni da scarafaggi Uffici Cureggio

Come disinfestare dalle blatte

L’infestazione da blatte può essere un problema difficile da affrontare anche per la salute.
Questi insetti, infatti, possono diffondere virus in quanto sono causa della propagazione di microorganismi patogeni quando entrano in contatto con alimenti e superfici condivise.
Inoltre, sono capaci di causare danni ai materiali naturali, come giornali, libri e documenti, a causa del fatto che mangiano anche carta. Per questo, è indispensabile evitare la proliferazione o, se questi insetti sono già presenti, agire prontamente per sbarazzarsene più rapidamente possibile.
Per conseguire una risposta rapida e efficace, è senza dubbio opportuno chiedere aiuto a una ditta specializzata.

Che cosa sono le blatte

Gli scarafaggi sono insetti che appartengono alla famiglia delle Blattidae. Questi insetti sono di solito detti scarafaggi e sono diffusi in tutto il mondo, a qualsiasi altitudine e clima. A differenza di ciò che si potrebbe pensare, le specie di blatte sono tante, oltre quattromila, divise in sei famiglie diverse.
In ogni caso, almeno in Italia, le specie più usuali e presenti più frequentemente nei domicili sono solo quattro: la blatta americana (Periplaneta americana), la blatta orientale (Blatta orientalis), la blatta germanica (Blatella germanica) e la blatta dei mobili (Supella longipalpa).
Le blatte sono insetti che escono di notte e tendono a nascondersi in posti scuri e dove c’è molta umidità di giorno. Vivono in gruppi e mangiano molte varietà di cibo, come cibo per animali domestici, rifiuti e cibo per l’uomo. Altri varietà di infestanti, come la blatta dei mobili, si cibano anche di carta, stoffa, cartone e colla.
Sono capaci di invadere ogni tipo di ambiente, ma sono particolarmente attirate dai luoghi nei quali c’è cibo facilmente raggiungibile e in cui ci sono condizioni di umidità e calore.

Come accorgersi della presenza di scarafaggi e blatte

Gli scarafaggi gradiscono i luoghi bui, pertanto, si fanno vedere solo di notte. Per questa ragione, non è detto che si scopra la loro presenza istantaneamente.
Tuttavia, ci sono alcune indicazioni che potrebbero far sospettare la loro esistenza: nelle cucine, nei magazzini e in quelle aree dove sono immagazzinati cibi o materiali di cui le blatte si cibano, dovrebbero sempre essere compiute ricerche approfondite, per rendersi conto delle infestazioni.
Ci sono diversi campanelli d’allarme che possono fare capire la presenza di blatte in un luogo specifico.
Ecco alcuni elementi da ricercare:

  • Escrementi: di solito, gli scarafaggi depositano in giro escrementi di forma lunga e stretta e di colore scuro.
  • Odore: a causa del fatto che sono insetti che rilasciano batteri e virus, nell’ambiente in cui vivono ci possono essere odori sgradevoli.
  • Uova: hanno l’abitudine di deporre le uova in nidi nascosti, come fessure e crepe nelle pareti o sotto i mobili.
  • Blatte visibili: a volte è possibile vedere le blatte durante il loro movimento notturno.
  • Danni ad alcuni materiali: poiché le blatte si cibano di carta e di altri materiali organici come stoffa e colla, non è raro che danneggino libri, documenti, complementi d’arredo, scatole, etc.

Se si vedono questi segni, è indispensabile agire più rapidamente possibile per eliminare l’infestazione.

Infestazione da blatte: come prevenirle

Proprio perché le blatte sono degli insetti sgradevoli e dannosi, che tendono all’infestazione, ci sono dei metodi da implementare per contrastare le infestazioni da parte di blatte.

  • Tenere la casa igienizzata e ordinata: le blatte sono attratte dalla spazzatura e dalle provviste, quindi è indispensabile ridurre queste fonti di sostentamento che le attirano.
  • Eliminare percorsi d’accesso: le blatte possono infiltrarsi in casa attraverso fessure nelle pareti o attraverso porte e finestre aperte. È indispensabile sorvegliare queste entrate e chiuderle per bloccare l’ingresso delle blatte, chiudendo per esempio le fessure nei muri.
  • Tenere il cibo isolato: è importante conservare il cibo in contenitori chiusi e mantenere la cucina igienizzata, per impedire alle blatte di accedere al cibo.
  • Trattare le aree infestate: se si rileva già la presenza di blatte, è indispensabile intervenire più rapidamente possibile. Ci sono molteplici metodi di disinfestazione, come l’utilizzo di prodotti chimici o la rimozione fisica degli animali. È importante utilizzare la tecnica più adeguata secondo le circostanze specifiche e seguire le precauzioni e le linee guida appropriate.

Disinfestazione dalle blatte: come la facciamo

Gli esperti della squadra di Pronto Pulito agiscono con due tecniche complementari:

  • Attraverso misure preventive con trappole che consentono di frenare l’infestazione sul nascere;
  • Con azioni di disinfestazione e disinfezione nel momento in cui si è già verificata la presenza. In questo caso, sarà indispensabile riconoscere la specie di cui fanno parte gli insetti e adottare il metodo migliore in base alla situazione specifica.

Proprio perché non tutte le infestazioni sono uguali, è bene ricorrere a professionisti che abbiano la capacità di risolvere l’impasse in tempi brevi senza che vi siano danni agli spazi e alle merci contenute.