Disinfestazioni da scarafaggi Uffici Gravellona Toce

Come disinfestare dalle blatte

La colonizzazione da scarafaggi può essere un problema difficile da affrontare anche per la salute.
Questi insetti, infatti, possono diffondere malattie infettive in quanto causano la diffusione di germi attraverso il contatto con alimenti e superfici.
Inoltre, sono capaci di causare danni ai materiali degradabili, come giornali, libri e documenti, poiché si nutrono di carta. Per questo, è fondamentale evitare la colonizzazione o, se questi insetti sono già presenti, agire tempestivamente per distruggerli il più velocemente possibile.
Per conseguire una soluzione tempestiva e efficace, è sicuramente conveniente rivolgersi a una ditta esperta e affidabile.

Che cosa sono le blatte

Le blatte sono insetti che fanno parte della alla famiglia delle Blattidae. Questi insetti sono di solito chiamati scarafaggi e sono diffusi in tutto il mondo, a qualsiasi altitudine e clima. A differenza di ciò che si potrebbe pensare, le specie di blatte sono molte, più di quattromila, divise in 6 famiglie diverse.
In ogni caso, almeno nel nostro paese, le specie più usuali e presenti più frequentemente nelle case sono solo quattro: la blatta americana (Periplaneta americana), la blatta orientale (Blatta orientalis), la blatta germanica (Blatella germanica) e la blatta dei mobili (Supella longipalpa).
Le blatte sono insetti che escono di notte e hanno l’abitudine di nascondersi in luoghi bui e dove c’è molta umidità durante il giorno. Vivono in gruppi e mangiano molti alimenti, per esempio cibo per animali domestici, rifiuti e cibo per l’uomo. Ulteriori specie di infestanti, come la blatta dei mobili, si cibano anche di carta, stoffa, cartone e colla.
Possono infestare ogni tipo di ambiente, ma sono particolarmente attratte dagli ambienti nei quali c’è cibo facilmente raggiungibile e dove ci sono condizioni di umidità e calore.

Scarafaggi: come accorgersi della loro presenza

Le blatte gradiscono i luoghi bui, pertanto, escono solo di notte. Per questo, non è detto che si scopra la loro presenza rapidamente.
Tuttavia, ci sono alcune indicazioni che potrebbero far intuire la loro esistenza: nelle cucine, nei magazzini e in quegli ambienti dove sono riposti cibi o materiali di cui le blatte si cibano, dovrebbero sempre essere effettuate ricerche complete, per rendersi conto delle infestazioni.
Ci sono diversi campanelli d’allarme che possono indicare la presenza di blatte in un determinato luogo.
Ecco alcuni elementi da valutare:

  • Escrementi: di solito, gli scarafaggi depositano in giro escrementi di forma lunga e stretta e di colore scuro.
  • Odore: a causa del fatto che sono insetti che rilasciano batteri e virus, nell’ambiente in cui vivono ci possono essere odori sgradevoli.
  • Uova: quanto le blatte sono presenti, si possono trovare uova nelle crepe dei muri, nelle fessure o sotti i mobili.
  • Blatte visibili: a volte, di notte, si possono vedere gli insetti correre nel pavimento e lungo i muri.
  • Danni ad alcuni materiali: poiché le blatte si cibano di carta e di altri materiali organici come stoffa e colla, non è raro che danneggino libri, documenti, complementi d’arredo, scatole, etc.

Se si notano questi segni, è fondamentale agire il più velocemente possibile per eliminare gli insetti.

Infestazione da blatte: come prevenirle

Poiché la presenza di questi scarafaggi non solo è poco piacevole ma anche dannosa per la salute, ci sono dei metodi da adottare per combattere le infestazioni da parte di blatte.

  • Tenere la casa igienizzata e in ordine: le blatte sono attratte dai rifiuti e dalle provviste, quindi è fondamentale ridurre queste fonti di sostentamento che le attirano.
  • Eliminare modi d’accesso: le blatte possono infiltrarsi in casa attraverso fessure nei muri o attraverso porte e finestre aperte. È fondamentale monitorare queste entrate e chiuderle per interrompere l’ingresso degli scarafaggi, sigillando per esempio le fessure nei muri.
  • Tenere il cibo isolato: è importante conservare il cibo in contenitori chiusi e mantenere la cucina igienizzata, per impedire alle blatte di avere accesso al cibo.
  • Trattare le aree infestate: se si rileva già la presenza di blatte, è fondamentale operare il più velocemente possibile. Ci sono varie tecniche di disinfestazione, come l’utilizzo di prodotti chimici o la rimozione fisica degli animali. È importante utilizzare la soluzione più appropriata in base alla situazione e seguire le precauzioni e le linee guida appropriate.

Disinfestazione dalle blatte: come la facciamo

Gli esperti del team di Pronto Pulito operano con due tecniche complementari:

  • Attraverso misure preventive con trappole che permettono di interrompere l’infestazione sul nascere;
  • Con azioni di disinfestazione e disinfezione nel caso in cui si è già riconosciuta la presenza. In questo caso, sarà indispensabile identificare la specie di cui fanno parte gli insetti e adottare il programma più adeguato in base alla situazione specifica.

Proprio perché non tutte le infestazioni sono uguali, è consigliabile rivolgersi a professionisti che siano in grado di risolvere l’impasse in tempi brevi senza che vi siano danni agli ambienti e ai prodotti in essi stipati.